Dopo anni di esperienza sul campo degli impianti elettrici abbiamo sentito il bisogno di creare una guida per i nostri clienti mirata a spiegare chiaramente cosa è un impianto elettrico e ad aiutare a scegliere l'elettricista più adatto .
In questa guida abbiamo sentito il bisogno di chiamare i nostri impianti “VERI” perchè intervenendo spesso su impianti realizzati da terzi ci rendiamo conto che detti impianti non possono essere paragonati nè tantomeno chiamati impianti elettrici perchè non rispettano le norme e la buona tecnica.
L’IMPIANTO ELETTRICO per essere considerato tale, deve rispettare delle norme e leggi come LEGGE 46/90 , DM 37/08 , NORME CEI (in particolare la 64/8).
Quando interveniamo sugli impianti per realizzare modifiche e migliorie, in fase di sopralluogo chiediamo a i nostri clienti di fornirci la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ e spesso questa risulta essere inesistente o incompleta. Spieghiamo allora ai nostri clienti che e’ un loro diritto richiedere all’elettricista che ha realizzato l’impianto tale documento, ma il committente ci dice che non riesce più a rintracciare chi ha realizzato l’impianto, altre volte ci dice che lo ha realizzato il muratore e altre volte non ricorda.
Spesso gli utenti ci contattano per risolvere anomalie su impianti che non rispettano le norme e la buona tecnica perché realizzati a nostro avviso da chi non ha conoscenza in materia. La conoscenza degli impianti e l’autorizzazione al DM 37/08 garantisce che un elettricista installatore applichi tutti i principi di sicurezza a di buona tecnica per il vostro impianto.
Capita inoltre di trovare impianti con certificazioni ma realizzati senza i principi normativi dove le canalizzazioni e cavi differenziali non sono sufficienti per rispettere le leggi attualmente in vigore.
Gli utenti ci dicono che era un problema di costi e l’impresa che ha realizzato i lavori non ha potuto fare di meglio. Ricordiamo agli utenti che gli impianti elettrici vanno studiati e realizzati da elettricisti tecnici del settore, in funzione delle esigenze attuali e future e non solo in base ai costi.
L’impianto elettrico (VERO) prevede e richiede :
- - Un’installatore autorizzato al dm 37/08 che realizza l’impianto;
- - La dichiarazione di conformità rilasciata dallo stesso installatore che ha eseguito il lavoro;
- - La dichiarazione di conformità deve prevedere :Iscrizione alla camera di commercio con abilitazione alla lettera A (impianti elettrici). Lo schema dell’impianto realizzato,le istruzioni per uso dell’impianto, la relazione tipologica dei materiali il modello di.co.
- - lo scambio di informazioni tra cliente e installatore atte a soddisfare le necessità del cliente;
- - una canalizzazione con un numero di cassette di derivazione adeguate;
- - cavi di colore e sezione giuste a servizio di prese interruttori e punti luce;
- - un quadro elettrico dimensionato in base alla grandezza dell’appartamento che contenga un numero di salvavita e interruttori magnetotermici atti a proteggere circuiti luce, prese, prese cucina, frigo, allarme condizionatori, piano induzione, ecc,ecc;
- - la possibilità con la dovuta predisposizione di avere un’aumento di potenza da parte dell’ente erogante di energia;
- - un’adeguato e indispensabile impianto di terra collegato all’impianto condominiale;
- - un’adeguato servizio di manutenzione atto a prevedere anomalie e migliorie future;
Con queste informazioni ci auguriamo che la scelta dell'elettricista che dovrà fare il vostro impianto elettrico sia più facile, specialmente nel corso di una ristrutturazione, dove le scelte che dovete fare sono importanti.
Ricordiamo inoltre che l’impianto elettrico realizzato a regola d’arte è per sempre e si presta a modifiche necessarie nel corso degli anni.
Ora sai a chi affidarti per il tuo impianto elettrico!
Contattaci pure per una consulenza gratuita e senza impegno, analizzeremo insieme le tue esigenze presenti e future e ti aiuteremo nella scelta del posizionamento dei punti luce e dei materiali di finitura. Nei nostri impianti elettrici non troverai solo un numero di PUNTI LUCE ma un’insieme di componenti e soluzioni opportunamente installati per il comfort e la sicurezza del tuo impianto elettrico.