Sai che un Piano ad induzione assorbe più della potenza di due utenze per abitazioni da 3 kw?
Con noi non devi avere Nessuna Paura!
Attraverso una analisi accurata della tu fornitura elettrica, del tuo impianto e delle Tue Necessità, collegheremo il Piano Cottura con collegamenti, Linee ed interruttori Adeguati.
Per l'installazione del Piano ad Induzione, affidati a Noi!.
Grazie alla nostra esperienza pluriennale che ci hanno permesso di acquisire competenze e capacità specifiche, ti garantiamo un servizio di installazione professionale e a regola d’arte
COSA È UN PIANO AD INDUZIONE?
I piani cottura a induzione sono pratici ed efficienti dal punto di vista energetico, poiché la tecnologia a induzione cede direttamente l’energia a pentole e padelle con base magnetica, scaldandole subito.
Esistono molti tipi e modelli in commercio di piani cottura a induzione e sono caratterizzati da un design lineare e si adattano allo stile delle cucine più moderne.
La peculiarità principale dei piani cottura ad induzione è rappresentata sicuramente dal controllo più preciso del calore: il caldo si irradia rapidamente sul piano e il suo controllo avviene attraverso manopole o pulsanti touch screen, che ne permettono una gestione sicura e personalizzata.
A proposito di sicurezza: scegliere un piano cottura a induzione rappresenta l'opzione migliore poichè non dovrai più confrontarti con fiamme libere, fughe di gas e costi esorbitanti per il trasporto della materia prima; il piano cottura ad induzione è alimentato da energia elettrica, come tutti gli altri elettrodomestici di casa.
Il funzionamento del piano cottura ad induzione è semplice e intuitivo: prima di tutto assicurati di avere a disposizione pentole e padelle adatte a questo tipo di cottura. Il piano attira magneticamente le pentole, per verificare se le tue pentole funzioneranno ti basterà fare una semplice prova con una calamita. Oggigiorno si trovano pentole adatte all'induzione di tutte le fasce di prezzo, quindi non preoccuparti se dovrai acquistarne di nuove. Successivamente poni la padella sulla superficie del piano, avvia l'irradiazione del calore e cucina come hai sempre fatto.
Il Risparmio Energetico rimane comunque la ragione primaria che spinge molte persone all'acquisto di un piano cottura a induzione: trasmettendo direttamente l'energia alle pentole appoggiate sul piano, si evita ogni tipo di dispersione di calore. Quando la pentola non si trova più in posizione, il sistema del piano blocca l'erogazione di energie e il conseguente calore. Non c'è nessuno spreco.
QUANTO CONSUMA UN PIANO AD INDUZIONE? QUANTI KW SONO NECESSARI?
A differenza di quanto si possa pensare, i piani cottura ad induzione consumano meno dei vecchi fornelli a gas. Da un lato, i tempi di cottura si riducono notevolmente e dall'altro l'efficienza è superiore, riflettendosi anche sulla questione dei consumi.
Presumibilmente per installare una cucina ad induzione sarà necessario aumentare la potenza standard di dell'utenza domestica.
Dal punto di vista quantitativo di energia utilizzata e assorbita, ogni piano ad induzione ha una potenza massima differente. Normalmente i valori vanno da 3.7kw a 7.6kw che vengono distribuiti tra le varie zone di cottura.
Rivolgiti al tuo gestore dell'energia elettrica e scopri quanto costa cambiare la potenza del contatore della luce che, per non incorrere in problemi, dovrà probabilmente essere portata ad almeno 4,5Kw
In generale i costi fissi di una fornitura di gas metano sono maggiori di quelli previsti per l'aumento di potenza del contatore, tenendo conto che li stai già sostenendo per il funzionamento degli altri elettrodomestici.
Gli ultimi modelli di piano ad induzione hanno delle funzioni specifiche per una regolazione automatica della potenza dei fuochi: in questo modo qualora accendiamo più postazioni contemporaneamente, si evita un consumo troppo alto circoscrivendo l'energia usata.
PER INSTALLARE/COLLEGARE UN PIANO AD INDUZIONE NON FARE DA SOLO!
Quando si ha a che fare con l'lettricità è sempre opportuno affidarsi ad Elettricisti esperti e professionali.
Tecnici professionisti come noi sanno come installare e collegare al meglio questo tipo di elettrodomestico che potrebbe avere bisogno per esempio di una linea dedicata e ben dimensionata, o di un magnetotermico dedicato.
L'intervento di un Elettricista esperto garantisce sicurezza e professionalità, un lavoro finito e preciso, senza perdite di tempo, che ti permetterà di utilizzare fin da subito il tuo nuovo piano cottura ad induzione.
I VANTAGGI DELL’INSTALLAZIONE DEL PIANO COTTURA A INDUZIONE
EFFICIENZA ENERGETICA
Oggigiorno la cottura con piano ad induzione è sicuramente l'opzione più vantaggiosa dal punto di vista energetico. Il suo rendimento arriva fino al 90%, evitando dispersioni di calore.
SICUREZZA
Nessuna fiamma libera. Il piano irradia calore attraverso un campo elettromagnetico che si attiva solo in presenza di una pentola appoggiata sul piano stesso. Non è coinvolto nessun tipo di gas, garantendo un bassissimo livello di rischio.
PULIZIA
Il piano ad induzione è, appunto, piano. Non ha scanalature o altri accessori e può essere pulito tranquillamente con una passata di spugna. Inoltre, rimanendo sempre "freddo" dove non c'è la pentola, evita la formazione di incrostazioni difficili da togliere.
VELOCITÀ NELLA COTTURA
Il calore viene trasmesso direttamente al fondo della pentola, evitando al massimo la dispersione, questo permette di raggiungere la temperatura desiderata in meno tempo e senza sprechi.
Basti pensare che per far bollire un litro di acqua servono 8/9 minuti con il fuoco a gas e 3/4 minuti con la cucina ad induzione.
REGOLAZIONE TEMPERATURA
A differenza dei classici fornelli a gas, il piano ad induzione ha un controllo della temperatura elettronico. Questo permette di regolare la potenza del calore in modo preciso.
DESIGN
La superficie dei piani cottura ad induzione è caratterizzata da un design moderno e accattivante. I modelli standard, solitamente, hanno una colorazione scura, ma si trovano in commercio anche altri tipi di colori
TI SEI CONVINTO DI INSTALLARE UN PIANO COTTURA AD INDUZIONE? CONTATTACI!
Bene, allora contattaci adesso e penseremo a tutto noi! A Roma siamo un punto di riferimento per l'installazione di Piani ad Induzione. Chiamaci per avere maggiori informazioni e richiedere un preventivo. Risponderemo alle tue domande e scioglieremo ogni tuo dubbio.