Per noi la sicurezza e l'efficienza degli impianti elettrici sono delle priorita’ inconfutabili, per questo motivo è nostro impegno rispettare tutte le norme e decreti in atto.
Tra questi una delle leggi più importanti è l'art.86 del D.LGS 81/08 che dà delle direttive chiare in merito alla Manutenzione degli impianti elettrici.
Le verifiche e manutenzioni che questa legge prevede verranno eseguite solo da personale formato come richiede la norma CEI 11-27 2004 PAV (persona avvertita ) e PES (persona esperta ) idonea al lavoro sotto tensione in bassa tensione.
Siamo installatori abilitati al rilascio della documentazione richiesta dall'art.86 del D.LGS 81/08
COME EFFETTUIAMO LA MANUTENZIONE DEI VOSTRI IMPIANTI?
Il nostro personale, dopo aver eseguito un sopralluogo gratuito, stipula un’offerta per la manutenzione semestrale o annuale dei vostri impianti. In caso di accordo positivo eseguiremo la manutenzione servendoci di appositi strumenti nei tempi strettamente necessari per fermare le vostre attivita’. Queste verifiche vanno tutte annotate su un REGISTRO O LIBRETTO DI MANUTENZIONE che recheranno firma, data e timbro di chi ha effettuato la manutenzione.
CHE COSA RISCHIO SE NON VERIFICO IL MIO IMPIANTO?
Il fatto che il vostro impianto elettrico funzioni non e’ indice di sicurezza . Anche se sembra tutto perfettamente funzionante, potrebbe succedere che UN SALVAVITA non intervenga opportunamente in caso si verificasse un guasto verso terra. E se i morsetti dei componenti non fossero opportunamente serrati ? e se l’impianto di terra non fosse efficiente? e se le luci di emergenza non intervenissero in caso di blackout ? ......
Il vostro impianto potrebbe danneggiare cose e persone!
CHI E’ OBBLIGATO A FAR ESEGUIRE LA MANUTENZIONE ALL’IMPIANTO?
Eseguire la manutenzione sugli impianti elettrici e’ buona norma per tutti gli impianti elettrici....
In particolare l'art. 86 del dlgs 81/08 OBBLIGA ad eseguire la manutenzione a tutte le attivita’ che abbiano almeno un socio lavoratore o almeno un dipendente.
SONO PREVISTE DELLE SANZIONI?
Si, è sono molto pesanti:
- Il datore di lavoro è punito con la pena dell’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 euro per la violazione dell’ articolo 80, comma 2;
- Il datore di lavoro e il dirigente sono puniti con la pena dell’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 euro per la violazione dell’ articolo 80, comma 1;
- Il datore di lavoro e il dirigente sono puniti con la pena dell’arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1.228,50 a 5.896,84 euro per la violazione dell'articolo 80, comma 3 e 3-bis
Al di la delle sanzioni, ricorda che anche se l’impianto continua a funzionare, non vuol dire che sia completamente sicuro. Non effettuando la manutenzione non sarete mai in possesso della documentazione prevista dalla legge che prevede responsabilità sia penali che civili.
Ricordiamo inoltre che gli enti assicurativi, in caso di danni e sinistri, impongono il corretto funzionamento e la corretta la manutenzione degli impianti.